arancini di riso al forno
Gli arancini di riso al forno sono una deliziosa specialità siciliana a base di riso, ripieni di ragù di carne, mozzarella e piselli, e cotti in forno anziché essere fritti. Questa versione leggermente più salutare degli arancini tradizionali offre lo stesso sapore irresistibile, ma con meno grassi.
Per preparare gli arancini di riso al forno, iniziate cucinando il riso al dente. Mentre il riso si cuoce, potete preparare il ragù di carne, che sarà il cuore gustoso dei vostri arancini. Potete utilizzare carne macinata di manzo o di maiale, a cui aggiungerete passata di pomodoro, carote, cipolle, e un pizzico di spezie come origano e pepe.
Una volta che il riso e il ragù sono pronti, iniziate a formare le palline di arancini. Prendete un pugno di riso bollito e mettetelo in una mano, creando un piccolo incavo al centro. Riempite l’incavo con un cucchiaio di ragù e un cubetto di mozzarella. Chiudete delicatamente la pallina di riso attorno al ripieno, assicurandovi che sia ben sigillata.
Una volta che avete formato tutte le palline di riso con il ripieno al loro interno, disponetele su una teglia foderata con carta da forno e spennellatele con un po’ di olio d’oliva. Infornate gli arancini a 180°C per circa 20-25 minuti, finché non sono dorati e croccanti.
Gli arancini di riso al forno sono un’ottima alternativa ai classici arancini fritti, perché sono più leggeri e meno calorici ma mantengono comunque tutto il gusto caratteristico della tradizione siciliana. Potete gustarli come antipasto, come secondo piatto o anche come sfiziosa merenda. Che aspettate a provare questa prelibatezza croccante e saporita?