baccalà alla livornese ricetta della nonna
Baccalà alla livornese: la ricetta della nonna
Il baccalà alla livornese è uno dei piatti più amati e tradizionali della cucina toscana. Questa deliziosa ricetta, tramandata di generazione in generazione, coniuga sapientemente gli aromi del mare con i sapori della terra.
Ingredienti:
- 500g di baccalà già ammollato
- 400g di pomodori pelati
- 1 cipolla rossa
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino piccante
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 100ml di vino bianco secco
- Farina q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Per prima cosa, prendete il baccalà già ammollato e tagliatelo a pezzi di dimensioni uniformi. Passateli nella farina, scuotendo l’eccesso, e in una padella con abbondante olio extravergine di oliva, fateli rosolare da entrambi i lati fino a renderli dorati e croccanti. Scolate i pezzi di baccalà su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Nel frattempo, in un’altra padella, fate soffriggere la cipolla rossa tritata finemente insieme agli spicchi d’aglio e al peperoncino piccante. Quando la cipolla sarà diventata trasparente e l’aglio avrà rilasciato i suoi profumi, unite i pomodori pelati precedentemente schiacciati con una forchetta. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma media-bassa per circa 15 minuti.
Unite quindi i pezzi di baccalà rosolati alla salsa di pomodoro, aggiungete il vino bianco secco e lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per altri 15-20 minuti, finché il baccalà risulterà ben cotto e la salsa si sarà ridotta e addensata leggermente.
Prima di servire, completate il piatto con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato. Il baccalà alla livornese è un secondo piatto succulento e saporito, da gustare accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco toscano. Buon appetito!
Nota: Questa ricetta può essere personalizzata secondo i gusti e le preferenze personali. Ad esempio, alcuni aggiungono olive nere o capperi alla salsa di pomodoro, per arricchire ulteriormente il sapore del piatto.