cannoli di pancarrè con prosciutto e mozzarella
Ingredienti per i cannoli di pancarrè con prosciutto e mozzarella
- 4 fette di pancarrè senza crosta
- 8 fette di prosciutto crudo di Parma
- 8 fette di mozzarella
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Pepe nero macinato q.b.
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
I cannoli di pancarrè con prosciutto e mozzarella sono un delizioso antipasto o piatto leggero ideale per un pranzo estivo. La loro preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti, che in combinazione creano un gusto equilibrato e ricco di sapore.
Per preparare i cannoli, iniziate prendendo le fette di pancarrè senza crosta e adagiate sopra ognuna due fette di prosciutto crudo di Parma e due fette di mozzarella. Arrotolate le fette in modo da formare dei cannoli e legate con uno spago da cucina per mantenerli compatti durante la cottura.
Scaldate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e adagiate i cannoli di pancarrè. Cuoceteli a fuoco medio, girandoli frequentemente, finché non risultano dorati e croccanti su tutti i lati.
Servite i cannoli di pancarrè con prosciutto e mozzarella caldi, spolverati con un po’ di pepe nero macinato e prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza in più. Questo piatto è perfetto da gustare da solo come antipasto o accompagnato da una fresca insalata mista.