come cucinare il pesce spada
Come preparare il pesce spada alla griglia
Per preparare il pesce spada alla griglia, iniziate pulendo il pesce rimuovendo le interiora e sciacquandolo accuratamente sotto acqua fredda. Successivamente, asciugatelo con della carta assorbente.
Preriscaldate la griglia a fuoco medio-alto e ungetela leggermente con olio d’oliva per evitare che il pesce si attacchi. Spolverizzate il pesce con sale e pepe e posizionatelo sulla griglia.
Cuocetelo per circa 4-5 minuti su ogni lato o finché risulta cotto ma ancora succoso all’interno.
Servite il pesce spada alla griglia con un contorno di verdure grigliate e una spruzzata di limone per un tocco di freschezza.
Come cucinare il pesce spada al cartoccio
La cottura al cartoccio è un’ottima tecnica per mantenere il pesce spada morbido e succoso. Per preparare il pesce spada al cartoccio, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi.
Tagliate un pezzo di carta da forno abbastanza grande da avvolgere il pesce completamente. Mettete il pesce spada al centro del foglio, aggiungete delle fette di limone, erbe aromatiche e una spolverata di sale e pepe.
Chiudete il cartoccio sigillando bene i bordi per evitare che il vapore si disperda durante la cottura. Mettete il cartoccio in una teglia da forno e cuocete per 15-20 minuti o finché il pesce risulta tenero e completamente cotto.
Come preparare il pesce spada alla siciliana
Per preparare il pesce spada alla siciliana, avrete bisogno di pomodori maturi, cipolle, olive nere, capperi e prezzemolo. Iniziate dorando le cipolle in una padella con olio d’oliva. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, olive nere snocciolate, capperi e prezzemolo tritato.
Lasciate cuocere il condimento per alcuni minuti e poi adagiate il pesce spada nella padella. Coprite con un coperchio e cuocete per circa 10-15 minuti a fuoco medio-basso o finché il pesce è ben cotto e si sfalda facilmente.
Servite il pesce spada alla siciliana con del pane croccante e un bicchiere di vino bianco secco per accompagnare questa deliziosa specialità siciliana.