crema pasticcera all’arancia fatto in casa da benedetta
La crema pasticcera all’arancia fatta in casa è una deliziosa e profumata variante della classica crema pasticcera. Con il suo gusto agrumato e la consistenza vellutata, questa crema è perfetta per farcire torte, bignè o semplicemente da gustare a cucchiaiate. In questo articolo, vi svelerò la ricetta segreta di Benedetta per preparare una crema pasticcera all’arancia irresistibile.
Ingredienti:
– 4 tuorli d’uovo
– 100g di zucchero
– 40g di farina
– 500ml di latte
– La scorza di un’arancia bio
– Succo di un’arancia
– Vaniglia (facoltativa)
Per iniziare, mettete il latte in un pentolino insieme alla scorza di un’arancia bio e portatelo ad ebollizione a fuoco medio. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete poi la farina setacciata e mescolate bene il tutto, evitando la formazione di grumi.
Una volta che il latte ha raggiunto l’ebollizione, rimuovete la scorza di arancia e versatelo a filo nel composto di tuorli, zucchero e farina, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Spostate quindi il tutto nella pentola e fate cuocere a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con una frusta fino a che la crema non si addensa.
Una volta addensata, togliete la crema dal fuoco e unite il succo di un’arancia, mescolando bene per incorporarlo completamente. Potete aggiungere anche un po’ di vaniglia per arricchire ulteriormente il sapore. Trasferite poi la crema in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente a contatto, in modo che non si formi la fastidiosa pellicina in superficie. Lasciate raffreddare completamente in frigorifero per almeno un’ora.
Ecco a voi la crema pasticcera all’arancia fatta in casa da Benedetta! Questa delizia può essere utilizzata per farcire torte come la classica pastiera napoletana oppure come strato intermedio di una crostata. La sua dolcezza e il suo profumo d’arancia renderanno ogni dolce ancora più gustoso. Provate questa ricetta e lasciatevi conquistare dal suo sapore unico e autentico. Buon appetito!