Il segreto del successo: la miglior crema pasticcera fatto in casa da Benedetta che conquista gli occhi e il palato!

crema pasticcera fatto in casa da benedetta

Crema pasticcera fatto in casa da Benedetta

La crema pasticcera è una deliziosa preparazione tipica della cucina italiana, utilizzata per farcire dolci come bignè, torte e crostate. Oggi vi parleremo di come preparare una squisita crema pasticcera fatto in casa, seguendo la ricetta di Benedetta.

Ingredienti:

– 500 ml di latte intero
– 4 tuorli d’uovo
– 100 g di zucchero
– 40 g di farina
– Scorza di limone grattugiata
– Una stecca di vaniglia

Procedimento:

1. Iniziamo portando il latte a bollore insieme alla scorza di limone e alla stecca di vaniglia. Nel frattempo, in una ciotola, sbattiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.

2. Aggiungiamo la farina setacciata al composto di uova e zucchero, mescolando bene per evitare grumi. Quando il latte raggiunge il bollore, lo eliminiamo dal fuoco e lo versiamo a filo sul composto di uova, mescolando continuamente.

3. Rimettiamo il tutto sul fuoco a fiamma bassa, mescolando costantemente, fino a quando la crema non si rapprende e si addensa. Questo richiederà circa 5-7 minuti.

4. Una volta raggiunta la giusta consistenza, trasferiamo la crema in una ciotola e copriamo la superficie con della pellicola trasparente a contatto. Questo eviterà la formazione di una pellicina.

5. Lasciamo raffreddare completamente la crema prima di utilizzarla per farcire i nostri dolci. Potremo conservarla in frigorifero per un paio di giorni, se ben sigillata.

Variante:

Se desideriamo arricchire la crema pasticcera, possiamo aggiungere un cucchiaio di rum o di liquore al momento di versare il latte sul composto di uova. Questo darà un tocco di sapore in più alla nostra crema.

You may also be interested in:  Deliziose alette di pollo croccanti: come ottenere il massimo sapore con la friggitrice ad aria

Alcuni consigli utili:

– Quando versate il latte bollente sul composto di uova, fatelo a filo e mescolate continuamente per evitare che si formino grumi.
– Utilizzate un cucchiaio di legno o una frusta per mescolare la crema durante la cottura, in modo da evitare che si attacchi al fondo della pentola.
– Assicuratevi di raffreddare completamente la crema prima di utilizzarla, in modo da ottenere una consistenza ottimale per farcire i dolci.

Con questa semplice ricetta di crema pasticcera fatto in casa da Benedetta, potrete deliziare voi stessi e i vostri ospiti con dolci gustosi e autentici. Sperimentate e aggiungete la vostra creatività nella preparazione dei dolci!

Lascia un commento