crema pasticcera veloce 1 uovo
Crema pasticcera veloce con 1 uovo
La crema pasticcera è un ingrediente fondamentale in molti dolci e dessert. Se hai bisogno di una ricetta veloce e semplice, questa variante con un solo uovo potrebbe essere la soluzione perfetta per te.
La nostra crema pasticcera veloce richiede pochi ingredienti e pochi passaggi, ma ha comunque un sapore delizioso e una consistenza cremosa. Inoltre, l’aggiunta di un solo uovo la rende più leggera rispetto alle ricette tradizionali che ne richiedono di più.
Per preparare questa crema pasticcera, avrai bisogno di un uovo, latte intero, zucchero, amido di mais (o fecola di patate) e vaniglia. Inizierai facendo bollire il latte con la vaniglia e lo zucchero. Nel frattempo, in una ciotola a parte, sbatterai l’uovo con l’amido di mais.
Una volta che il latte sarà bollito, lo verserai a filo nella ciotola con l’uovo e l’amido di mais, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi. Poi, riporterai tutto sul fuoco, continuando a mescolare fino a quando la crema avrà una consistenza densa e cremosa. A questo punto, potrai togliere la crema dal fuoco e lasciarla raffreddare prima di utilizzarla.
Questa crema pasticcera veloce è perfetta per farcire bigne, torte e dolci in generale. Puoi anche aggiungere un tocco personale all’aggiungere degli aromi come la scorza di limone o arancia, oppure delle gocce di cioccolato. Provala e goditi un dolce delizioso con un minimo di sforzo!