crostata di ricotta e fragole
La crostata di ricotta e fragole è un dolce irresistibile che unisce la cremosità della ricotta alla freschezza delle fragole. Questa delizia è perfetta per il periodo primaverile, quando le fragole sono al loro apice di dolcezza.
Per realizzare questa crostata, iniziate preparando la base croccante e friabile. Mescolate la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, preparate la farcitura. In una ciotola, mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Tritate grossolanamente le fragole e aggiungetele alla crema di ricotta, mescolando delicatamente per distribuirle uniformemente.
Prendete l’impasto refrigerato e stendetelo con un mattarello su una superficie infarinata. Rivestite una teglia da crostata con l’impasto, lasciando qualche centimetro di bordo per sigillare successivamente la crostata. Versate la crema di ricotta e fragole sulla base di pasta e livellatela con una spatola.
A questo punto, potete decorare la crostata con fettine di fragole fresche e spolverizzarla con dello zucchero a velo. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando la base sarà dorata e la crema di ricotta sarà leggermente gonfia.
Una volta cotta, lasciate raffreddare la crostata prima di servirla. La crostata di ricotta e fragole si presta per essere gustata come dessert dopo un pasto, oppure come merenda golosa da condividere con amici e famiglia. Provatela e lasciatevi conquistare dalla sua inconfondibile combinazione di sapori!