insalata di fagiolini e patate
Insalata di fagiolini e patate
L’insalata di fagiolini e patate è un piatto versatile e nutriente, perfetto per le giornate estive. Questa fresca e colorata insalata è un’ottima opzione per un pranzo leggero o come contorno per piatti a base di carne o pesce.
Per preparare questa deliziosa ricetta, iniziate lessando i fagiolini e le patate finché non saranno tenere. Una volta cotti, scolateli e passateli sotto acqua fredda per bloccarne la cottura. Tagliate poi i fagiolini a pezzetti e le patate a cubetti.
Per dare sapore all’insalata, potete aggiungere ingredienti come cipolla rossa, pomodorini, olive nere e formaggio feta. Per la dressing, una semplice ma gustosa vinaigrette a base di olio d’oliva, succo di limone, aglio e prezzemolo fresco sarà perfetta.
Ingredienti:
- 200 g di fagiolini
- 2 patate medie
- 1/2 cipolla rossa
- 150 g di pomodorini
- 50 g di olive nere
- 50 g di formaggio feta
In una ciotola grande, unite i fagiolini, le patate, la cipolla rossa a fette sottili, i pomodorini tagliati a metà, le olive nere e il formaggio feta sbriciolato. Aggiungete la vinaigrette e mescolate delicatamente fino a che gli ingredienti saranno ben conditi.
L’insalata di fagiolini e patate può essere conservata in frigorifero per essere gustata anche il giorno successivo. È perfetta anche per le giornate di picnic o come piatto da portare alle feste estive. Provate questa ricetta semplice e saporita e lasciatevi conquistare dal connubio perfetto dei fagiolini e delle patate!