melanzane a barchetta fatto in casa da benedetta
Le melanzane a barchetta fatte in casa da Benedetta sono una delizia culinaria da non perdere. Questo piatto semplice e gustoso è perfetto per una cena estiva leggera o come antipasto sfizioso durante un pranzo in famiglia.
Per preparare le melanzane a barchetta, iniziate tagliando le melanzane a metà per il lungo e incidendo la polpa con un coltello. Quindi, con una pinza, togliete la polpa in eccesso dalle barchette di melanzane e tenetela da parte.
In una padella antiaderente, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungete la polpa delle melanzane precedentemente tolta. Aggiungete anche un pizzico di sale e fate cuocere per circa 10 minuti finché la polpa non si sarà ammorbidita. Preparate nel frattempo una salsa di pomodoro fresco con basilico, aglio e olio extravergine d’oliva.
Trascorso il tempo di cottura della polpa di melanzane, aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio-basso. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°C.
Ora, riempite le barchette di melanzane con il composto di melanzane e pomodoro e adagiatele in una teglia da forno leggermente oliata. Cospargete le melanzane con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e infornate per circa 20-25 minuti o finché il formaggio non si sarà dorato.
Una volta pronte, le melanzane a barchetta fatte in casa da Benedetta possono essere servite calde o a temperatura ambiente. Potete guarnirle con foglie di basilico fresco e un pizzico di pepe nero macinato al momento per aggiungere quel tocco extra di sapore.
Ricordatevi di avere a disposizione dei tovaglioli di carta, poiché le melanzane a barchetta possono risultare un po’ succulente e potreste dovervi pulire le mani. Buon appetito!