ragù di cinghiale fatto in casa da benedetta
Ragù di cinghiale fatto in casa da Benedetta
Il ragù di cinghiale fatto in casa è una pietanza tradizionale che porta con sé un’esplosione di sapori e profumi, che solo la cucina italiana sa regalare. Benedetta, un’appassionata chef casalinga, ha sviluppato una ricetta semplice e gustosa per preparare questo piatto.
Ingredienti:
- 1 kg di carne di cinghiale
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 1 cipolla rossa
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 latta di pomodori pelati
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Iniziate tritando finemente la cipolla, le carote, il sedano e l’aglio. In una casseruola capiente, versate un filo di olio e fate rosolare le verdure tritate per qualche minuto, fino a quando saranno morbide.
Aggiungete quindi la carne di cinghiale, precedentemente tagliata a dadini, e fatela rosolare a fuoco vivace fino a quando non sarà ben dorata su tutti i lati. Una volta che la carne avrà assunto il giusto colore, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare per qualche minuto.
A questo punto, unite i pomodori pelati, rompendoli con una forchetta, e aggiungete il rosmarino e le foglie di alloro. Regolate di sale e pepe, coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco molto basso per almeno 2 ore, finché il ragù non sarà diventato morbido e saporito.
Una volta pronto, il ragù di cinghiale fatto in casa da Benedetta può essere servito con una generosa porzione di pasta fresca fatta in casa, come tagliatelle o pappardelle, per un’autentica esperienza culinaria italiana.