ricetta insalata di pollo con maionese
L’insalata di pollo con maionese è un classico piatto estivo che appaga il palato con la sua freschezza e cremosità. Questo piatto versatile può essere gustato come pasto completo o come contorno. La combinazione di succulente fette di pollo, croccante verdura e maionese fatta in casa rende questa insalata estremamente deliziosa e soddisfacente.
Ingredienti:
– Petto di pollo disossato e senza pelle
– Sedano
– Cipolla rossa
– Carote
– Maionese (preferibilmente fatta in casa)
– Succo di limone
– Sale e pepe nero macinato fresco
Istruzioni:
1. Iniziate cucinando il petto di pollo. Potete cuocerlo alla griglia, bollirlo o cuocerlo in padella con un po’ di olio d’oliva fino a quando è ben cotto. Una volta cotto, lasciate raffreddare e tagliate a cubetti.
2. Preparate le verdure tagliando il sedano, la cipolla rossa e le carote a dadini. Potete aggiungere anche altri ingredienti come cetrioli o peperoni per rendere l’insalata ancora più colorata e gustosa.
3. In una ciotola grande, mescolate il pollo con le verdure tagliate. Aggiungete la maionese fatta in casa (può essere ottenuta mescolando tuorli d’uovo, senape, succo di limone e olio d’oliva) e mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti sono ben incorporati.
4. Condite l’insalata con succo di limone, sale e pepe nero macinato fresco. Assicuratevi di assaggiare e aggiustare i sapori a vostro piacimento.
Per servire, potete impiattare l’insalata di pollo con maionese su un letto di lattuga o su croccante pane tostato. Questa ricetta è perfetta per un pranzo veloce ma delizioso o per un picnic estivo. Sperimentate con gli ingredienti e personalizzatela a vostro gusto. Buon appetito!