La ricetta segreta dello stinco al forno della nonna: un delizioso piatto tradizionale rivelato

stinco al forno ricetta della nonna

Stinco al forno ricetta della nonna

A chi non piace il profumo irresistibile dello stinco di maiale al forno? Oggi vi svelerò la ricetta segreta della nonna per preparare uno stinco al forno delizioso e succulento, che vi conquisterà al primo morso.

Per iniziare, avrete bisogno di uno stinco di maiale di ottima qualità, preferibilmente proveniente da suini allevati all’aperto. Questo contribuirà a ottenere una carne più saporita e tende a essere meno grassa, ma ricca di gusto.

Una volta scelto lo stinco, sarà possibile marinare la carne per alcune ore. Questo passaggio è essenziale per conferire sapore e tenerezza alla carne. In una ciotola, mescolate dell’olio d’oliva extra vergine, succo di limone, aglio tritato, rosmarino fresco e pepe nero macinato. Strofinate generosamente la marinata su tutto lo stinco, avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 4-6 ore.

Una volta marinato, è tempo di preparare la cottura dello stinco al forno. Scaldate il forno a 180°C e adagiate lo stinco su una teglia da forno. Versate un po’ di brodo di carne o di verdure nella teglia per mantenere la carne umida durante la cottura. Coprite lo stinco con alluminio e cuocetelo per circa 2-3 ore, o fino a quando la carne risulterà tenera e si staccherà facilmente dalle ossa.

Prima di servire lo stinco al forno, potrete dare un tocco finale di croccantezza. Togliete l’alluminio dalla teglia e spennellate lo stinco con un po’ di miele o di salsa barbecue. Aumentate la temperatura del forno a 220°C e rimettete lo stinco in forno per altri 10-15 minuti, finché la superficie diventerà dorata e croccante.

Ecco pronto il vostro stinco al forno, una pietanza tradizionale e gustosa che vi riporterà ai sapori della cucina di casa e vi conquisterà con la sua fragranza avvolgente.

You may also be interested in:  Bocconcini di pollo alla mediterranea: la ricetta irresistibile che ti trasporterà nel cuore della cucina mediterranea

Ingredienti:

  • 1 stinco di maiale di ottima qualità
  • Olio d’oliva extra vergine
  • Succo di limone
  • Aglio tritato
  • Rosmarino fresco
  • Pepe nero macinato
  • Brodo di carne o di verdure
  • Miele o salsa barbecue per la finitura

Lascia un commento