Scopri come preparare un delizioso tiramisù con ricotta fatto in casa, le segrete ricette di Benedetta

tiramisù con ricotta fatto in casa da benedetta

Tiramisù con Ricotta Fatto in Casa da Benedetta

Se amate il tiramisù e volete provare una variante diversa e ancora più deliziosa, allora dovete assolutamente provare il tiramisù con ricotta fatto in casa da Benedetta. Questa ricetta vi farà scoprire un nuovo modo di gustare uno dei dolci italiani più famosi al mondo.

La ricotta è un ingrediente tradizionalmente utilizzato nella preparazione del tiramisù in alcune parti d’Italia, e con la sua consistenza cremosa e il suo sapore delicato si sposa perfettamente con gli altri ingredienti classici del tiramisù.

Ricetta del Tiramisù con Ricotta

You may also be interested in:  Pane con uvetta fatto in casa da Benedetta: la deliziosa ricetta che conquista il palato!

Ecco cosa occorre per preparare questa delizia:

  • 250 g di ricotta fresca
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200 ml di caffè
  • 200 g di savoiardi
  • cacao in polvere per spolverizzare

Prima di iniziare la preparazione, assicuratevi di avere a disposizione una ricotta fresca di ottima qualità. Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi la ricotta e l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare leggermente. Immergete i savoiardi nel caffè, uno alla volta, facendo attenzione a non bagnarli troppo per evitare che diventino molli. Disponeteli sul fondo di una teglia rettangolare, ricoprendo completamente la superficie.

You may also be interested in:  La ricetta segreta della pasta frolla per pastiera di Sal De Riso: un dolce tradizionale da provare!" "Scopri come preparare la pasta frolla perfetta per la pastiera di Sal De Riso" "Pastiera irresistibile: la migliore pasta frolla secondo la ricetta di Sal De Riso" "Segui la guida: la pasta frolla della celebre pastiera di Sal De Riso" "Un dolce da sogno: la pasta frolla per la pastiera sal de riso che ti conquisterà

Versate metà della crema di ricotta sullo strato di savoiardi e livellate con una spatola. Ripetete il procedimento con un secondo strato di savoiardi e ricoprite con la restante crema di ricotta. Livellate nuovamente la superficie in modo uniforme.

Infine, spolverizzate abbondantemente la superficie del tiramisù con cacao in polvere. Coprite la teglia con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

You may also be interested in:  Deliziosa ricetta: come preparare cosce di pollo con patate al forno in modo semplice e irresistibile!

Il tiramisù con ricotta fatto in casa da Benedetta è un dolce che conquista per la sua leggerezza e il suo sapore delicato. Provate questa ricetta e vi garantisco che non vorrete più tornare al classico tiramisù!

Lascia un commento