verdure gratinate fatto in casa da benedetta
Verdure gratinate fatte in casa da Benedetta
Le verdure gratinate sono un piatto delizioso e salutare, perfetto per una cena leggera ma saporita. Se volete gustarle nel comfort di casa vostra, ecco una ricetta semplice e gustosa proveniente direttamente dal canale YouTube di Benedetta Rossi, famosa cuoca e food blogger.
Ingredienti:
- Verdure miste di stagione (zucchine, melanzane, pomodorini, patate)
- Formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
- Pane grattugiato
- Aglio
- Olio extravergine di oliva
- Pangrattato
- Pepe e sale q.b.
Prima di iniziare a preparare le verdure, preriscaldate il forno a 180°C. Mentre il forno si riscalda, lavate e tagliate le verdure a fette spesse e mettetele da parte. In una padella antiaderente, fate rosolare l’aglio in un filo di olio extravergine di oliva, poi aggiungete le verdure e fattele cuocere a fuoco medio per qualche minuto, finché non saranno morbide.
Prendete una teglia da forno e ungetela con un po’ di olio extravergine di oliva. Disponete le verdure in uno strato uniforme sulla teglia e cospargetele con formaggio grattugiato, pane grattugiato, pangrattato, pepe e sale a piacere. Infornate per circa 20 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto e il pane sarà dorato e croccante.
Una volta che le verdure gratinate saranno pronte, sfornatele e lasciatele riposare per qualche minuto prima di servirle. Potete gustarle così come sono o accompagnatele con del pane croccante e una fresca insalata. Le verdure gratinate fatte in casa da Benedetta sono un’ottima alternativa alle classiche patatine fritte, più leggera ma altrettanto gustosa.
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!