zuppa di farro fatto in casa da benedetta
La zuppa di farro fatto in casa è un piatto immancabile nella tradizione culinaria italiana. Ecco una ricetta deliziosa proposta da Benedetta, una delle più famose food blogger del paese.
Ingredienti:
– 200 grammi di farro
– 1 cipolla
– 2 carote
– 2 gambe di sedano
– 1 spicchio d’aglio
– 1 foglia di alloro
– 1 litro di brodo vegetale
– Olio extravergine di oliva
– Sale e pepe q.b.
Preparazione:
1. Per prima cosa, lavate il farro sotto acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Mettetelo da parte per un po’.
2. In una pentola capiente, fate scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e fatevi soffriggere l’aglio, la cipolla tagliata finemente, le carote e il sedano a pezzetti. Lasciate cuocere finché le verdure non saranno ben appassite.
3. Aggiungete ora il farro e lasciate stufare per alcuni minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo.
4. Versate gradualmente il brodo vegetale, mescolando di tanto in tanto e lasciando che il farro cuocia lentamente.
5. Unite la foglia di alloro e continuate a cuocere fino a quando il farro non sarà morbido. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale.
6. La vostra zuppa di farro fatto in casa è pronta per essere servita! Potete spruzzare un po’ di parmigiano grattugiato o un filo di olio extravergine di oliva sulla superficie per arricchire il sapore.
Conclusioni:
La zuppa di farro fatto in casa è un piatto sano, saporito e versatile. È perfetta per le giornate fredde e può essere arricchita con verdure di stagione o ingredienti preferiti. Seguendo la ricetta di Benedetta, potrete deliziare voi stessi e i vostri ospiti con un piatto tradizionale fatto con amore.